CHICALWAYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vincent Van Gogh notte stellata

4 partecipanti

Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  SeLeNe Gio Gen 10, 2008 6:11 pm

Notte stellata è un dipinto ad olio su tela di cm 73 x 92 realizzato nel 1889 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato al Museum of Modern Art di New York.

Sulla data esatta dell'esecuzione di quest'opera,la maggior parte degli esperti sono concordi nel sostenere che sia stata dipinta poco prima dell'alba del 19 giugno 1889, ma su tale data non mancano le controversie. L'artista, infatti, fa esplicito riferimento all'opera Notte stellata in una lettera risalente al 2 giugno (Lettera n. 593) e l'esistenza di due lettere successive, (lettere n. 594 e n. 595 rispettivamente del 9 giugno e del 19 Giugno 1889), ci porta a quasi un mese prima del 19 giugno 1889.

« [...] Questa mattina dalla mia finestra ho guardato a lungo la campagna prima del sorgere del Sole, e non c'era che la stella del mattino, che sembrava molto grande. Daubigny e Rousseau hanno già dipinto questo, esprimendo tutta l'intimità, tutta la pace e la maestà e in più aggiungendovi un sentimento così accorato, così personale.
Non mi dispiacciono queste emozioni. [...] Credo che faresti bene a lavare quelle tele che sono ben asciutte con acqua e un po' di alcool etilico per togliere il grasso e l'essenza della pasta. Così anche per il Caffè di notte, il Vigneto verde, e soprattutto per il paesaggio che era nella cornice in noce, Anche per la Notte (ma lì ci sono ritocchi recenti, che con l'alcool etilico potrebbero spandere). [...]

Per quanto riguarda la mostra degli indipendenti, mi è assolutamente indifferente, fa' come se non ci fossi. Per non rimanere assente e per non esporre qualcosa di troppo pazzo, forse potresti mandare Notte stellata e il paesaggio verde-giallo, che era nella cornice di noce. Poiché sono due quadri di colori contrastanti, forse riusciranno a dare agli altri lo spunto per ottenere effetti notturni migliori. [...] »


Lettera n. 593 a Theo (2 giugno 1889)

Il riferimento al 19 giugno è basato su un breve accenno nella lettera n. 595 in cui l'artista afferma:

« [...] Infine ho uno paesaggio con gli ulivi e anche uno studio di un cielo stellato. [...] »


ma sembra poco per sostenere che quella notte abbia realizzato l'opera.





L'allineamento astronomico
Venere alla fine di maggio e ai primi di giugno 1889 era effettivamente al massimo di luminosità ed era osservabile poco prima dell'alba. Per determinare la data di esecuzione dell'opera c'è anche da considerare che il 19 giugno 1889 la Luna era ai tre quarti e non al primo quarto come appare nel dipinto. Per trovare una data plausibile occorre quindi risalire al 23 maggio 1889, quando la Luna era al primo quarto e le stelle corrispondevano maggiormente a quelle dipinte. Quindi le probabili date corrispondono tra il 19 giugno o il 23 maggio, unici giorni in cui l'allineamento è perfetto

Vincent Van Gogh notte stellata 400px-10
SeLeNe
SeLeNe

Numero di messaggi : 565
Località : Torre Del Greco (NA)
Data d'iscrizione : 06.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  chica Ven Gen 11, 2008 12:19 am

mi è sempre piaciuto questo dipinto ....brava sele

chica

Numero di messaggi : 2323
Età : 48
Località : napoli
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  SeLeNe Ven Gen 11, 2008 12:39 am

E' il mio preferito dopo "La Gioconda"..... "La notte stellata" ho avuto la gioia di ammirarlo da vicino a Roma, alla Galleria Nazionale D'Arte Moderna nel Maggio del 1988.
C'era una mostra dedicata a Van Gogh e noi ci andammo con la scuola.... Istituto Statale D'Arte al gran completo!
Quante risate!
SeLeNe
SeLeNe

Numero di messaggi : 565
Località : Torre Del Greco (NA)
Data d'iscrizione : 06.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty una sua frase

Messaggio  CORTOCIRCUITO Sab Gen 19, 2008 4:41 pm

"non sono avventuriero per scelta ma per destino" (V. Van gogh).
CORTOCIRCUITO
CORTOCIRCUITO

Numero di messaggi : 850
Età : 54
Località : casoria (na)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  Palermitana_matta Dom Gen 20, 2008 5:47 pm

Scusate....mi rifiuto di leggere sto post... Shocked ...ma x caso mi volete far appizzare la vista??? Shocked Shocked Shocked un si legge bene!O cambiate colore di caratttere o protesto study
Palermitana_matta
Palermitana_matta

Numero di messaggi : 2358
Età : 46
Località : Palermoooooooo
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  chica Dom Gen 20, 2008 5:50 pm

hai ragione Cool

chica

Numero di messaggi : 2323
Età : 48
Località : napoli
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  Palermitana_matta Dom Gen 20, 2008 5:52 pm

chica ha scritto:hai ragione Cool
Menomale qualcuno che mi da ragione ogni tanto study
Palermitana_matta
Palermitana_matta

Numero di messaggi : 2358
Età : 46
Località : Palermoooooooo
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vincent Van Gogh notte stellata Empty Re: Vincent Van Gogh notte stellata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.