CHICALWAYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lettera ad un bambino mai nato

3 partecipanti

Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  chica Dom Gen 27, 2008 2:10 am

oriana fallaci ....lettera ad un bambino mai nato

basta volere un figlio per costringerlo alla vita?piacerà nascere a lui?vorrà entrare in un mondo dove la sopravvivenza è violenza,la libertà è un sogno,la giustizia un imbroglio,l'amore una parola dal significato non chiaro ?
scritta e pubblicata negli anni settante ,cioè al tempo in cui infuriavano le polemiche sull'aborto,l'opera va ben oltre il momento storico che l'ispirò e perfino il dilaniante dilemma del dare la vita o non darla .nelle pagine di questo racconto crudele e intriso di poesia oriana fallaci cerca il significato della vita e pone il problema dell'esistenza :la scelta di esistere o no .

chica

Numero di messaggi : 2323
Età : 49
Località : napoli
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty Re: lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  chica Dom Gen 27, 2008 2:49 am

questo è un libro molto bello ma anche triste,soprattutto fa riflettere tanto,molte volte mi sono domandata e mi domando,se le scelte fatte, e che farò,influiranno in maniera positiva o negativa sulla vita di mia figlia ,non ho mai trovato una risposta ....mia figlia ha appena fatto 5 anni e a volte ancora mi dico ,ma davvero sono mamma? quasi come se ancora dovvessi abituarmici e la cosa spaventa

vi segno alcuni passi di alcuni paragrafi che ho sottolineato in un determinato momento della mia vita .....

stanotte ho saputo che c'eri.....esistevi.....mi sono accorta di precipitare in un pozzo dove tutto era incerto e terrorizzante.......dentro una paura ...........ti ho molto aspettato.......e se un giorno tu me lo rimproverassi gridando "CHI TI HA CHIESTO DI METTERMI AL MONDO ,PERCHè MI CI HAI MESSO,PERCHè?".la vita è una tale fatica...........e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele...........come faccio a sapere che non sarebbe giusto buttarti via?non puoi mica parlarmi......darei tanto perchè tu possa aiutarmi con un cenno ,un indizio..........
.......nulla è peggiore del nulla ........io temo il niente ,il non esserci.....finisco con l'esclamare che nascere è meglio di non nascere .tuttavia è lecito imporre tale ragionamento anche a te?......non mi interessa metterti al mondo per me stessa e basta .....

averti visto in fotografia........mentre la guardavo la paura m'è passata.....il tuo cuore è gia fatto.......e batte regolarmente......sei incominciato pèer caso o per sbaglio?.......mi prendo la responsabbilità della scelta .....senza egoismo....metterti al mondo lo giuro non mi diverte.......coraggio bambino.....se un giorno griderai perchè mi hai messo al mondo......credevo di far bene........
l'importante è non cambiare idea ricordando che gli esseri umani non sono alberi ,che la sofferenza di un essere umano è mille volte più grande della sofferenza di un albero ,perchè è cosciente........che non tutti i semi degli alberi generano alberi:nella stragrande maggioranza vanno perduti....un simile voltafaccia è possibbile?............appena affermi qualcosa ne vedi il contrario...........mi sento già confusa disorientata ....non posso confidarmi con nessuno al di fuori di te .........tuo padre non sta con me...e non me ne dolgo ,sebbene il mio sguardo cerchi la porta da cui egli usci ,senza che io lo fermassi ....quasi non avesimo più niente da dirci

ti ho portato dal medico .più che la conferma volevo qualche consiglio.per risposta ha scosso la testa .........UN UOMO NON RESTA INCINTO...........avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna........essere mamma è solo un diritto fra tanti diritti ....perderai....
mi fermo qui senò vi segno pezzi di tutti i paragrafi del libro e non mi sembra il caso anche perchè in realta non ho finito di leggerlo ,propio mentre lo leggevo ho scoppèerto di essere incinta e non sono riuscita a finirlo ,vigliacca?forse si ,comunque lo finirò ora tanto le domande i dubbi non finiscono mai .....
comunque è un libro che ogni donna dovrebbere leggere ma secondo me anche ogni uomo ,che sia già padre o lo debba diventare ancora .....purtroppo io credo che un uomo ,e non sempre diventi padre quando il propio figlio nasce ,una donna è madre dal primo istante e la paura ,la responsabbilità che nasce in quel m omento ti accompagna sempre ,ma tale responsabbilità è amche dell'uomo e forse questo libbro può far capire come anche se sembrano cosi superflui in una nascita in realtà sono necessari indispensabbili e artefici della vita di ogni madre ,compagna e soprattutto figlia ...........
se decidesse di leggerlo soprattutto gli uomini mi piacerebbe avere i vostri commenti ,io intanto finisco di leggerlo....................

chica

Numero di messaggi : 2323
Età : 49
Località : napoli
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty Re: lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  desert_roses Dom Gen 27, 2008 4:23 am

chica ha scritto:oriana fallaci ....lettera ad un bambino mai nato

basta volere un figlio per costringerlo alla vita?piacerà nascere a lui?vorrà entrare in un mondo dove la sopravvivenza è violenza,la libertà è un sogno,la giustizia un imbroglio,l'amore una parola dal significato non chiaro ?
scritta e pubblicata negli anni settante ,cioè al tempo in cui infuriavano le polemiche sull'aborto,l'opera va ben oltre il momento storico che l'ispirò e perfino il dilaniante dilemma del dare la vita o non darla .nelle pagine di questo racconto crudele e intriso di poesia oriana fallaci cerca il significato della vita e pone il problema dell'esistenza :la scelta di esistere o no .
Crying or Very sad Crying or Very sad ne so qualcosa..........................
desert_roses
desert_roses

Numero di messaggi : 1472
Località : rossano/torre del greco
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty Re: lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  Mattia Dom Gen 27, 2008 2:03 pm

Dedico questa song a tutti i nati
Meravigliosa Creatura
» Meravigliosa Creatura «
Molti mari e fiumi
attraverserò,
dentro la tua terra
mi ritroverai.
Turbini e tempeste
io cavalcerò,
volerò tra i fulmini
per averti.
Meravigliosa creatura,
sei sola al mondo,
meravigliosa paura
di averti accanto,
occhi di sole
bruciano in mezzo al cuore
amo la vita meravigliosa.
Luce dei miei occhi,
brilla su di me,
voglio mille lune
per accarezzarti.
Pendo dai tuoi sogni,
veglio su di te.
Non svegliarti, non svegliarti ancora.

Meravigliosa creatura,
sei sola al mondo,
meravigliosa paura
di averti accanto.
Occhi di sole,
mi tremano le parole,
amo la vita meravigliosa.

Meravigliosa creatura,
un bacio lento,
meravigliosa paura
di averti accanto.
All’improvviso
tu scendi nel paradiso.
Voglia di amare meravigliosa
Mattia
Mattia
Admin
Admin

Numero di messaggi : 395
Località : 100% mazarese
Data d'iscrizione : 05.01.08

http://mattia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty Re: lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  chica Dom Gen 27, 2008 2:33 pm

.......ogni nascita è una meraviglia.......

chica

Numero di messaggi : 2323
Età : 49
Località : napoli
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

lettera ad un bambino mai nato Empty Re: lettera ad un bambino mai nato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.